Ancona, 20 maggio 2020. Il Brevetto di Istruttore di I Livello di Vela (Istruttore di base) abilita all’insegnamento presso le scuole di vela FIV delle nozioni fondamentali teoriche e pratiche per la disciplina prescelta e abilita a organizzare attività promozionali quali il VelaScuola, il VelaDay, nel rispetto delle Norme di Legge e delle Normative FIV vigenti. Quest’ultimo consente di acquisire 20 crediti formativi così distribuiti: 5 crediti per le materie generali, 8 per la parte specialistica di disciplina e 7 per il tirocinio pratico.

Il corso di formazione è strutturato in tre moduli (I quali dovranno svolgersi entro la fine del 2021):

Primo Modulo: corso effettuato in modalità e-learning;

Secondo Modulo: attività di tirocinio di minimo 120 ore;

Terzo Modulo: corso di minimo 50 ore;

Le prove verteranno a verificare le conoscenze di cultura e tecnica velica, marinaresca e meteorologia di carattere generale (testo di riferimento: Manuale dell’Allievo edito dalla FIV), normativa federale, le capacità base sull’utilizzo di un gommone, le capacità veliche del candidato per la disciplina prescelta. Per i candidati della disciplina Yacht d’altura e Monotipi la prova scritta potrà interessare anche argomenti sul Codice della Nautica e inerenti la Patente nautica entro le 12 miglia. Il test teorico di verifica invece, si svolgerà online e potrà essere effettuato una sola volta.
Il candidato avrà massimo 30 minuti di tempo per completare il questionario di selezione, composto 30 domande a risposta chiusa (20 domande di carattere generale e 10 sulla disciplina prescelta).

Il Corso organizzato dalla FIV centrale in modalità e-learning, prevede la partecipazione al programma di videolezioni indicato in piattaforma per ogni singola disciplina composto da una parte generale e una parte specifica per la disciplina prescelta. Al termine di ciascuna lezione potrà essere proposto un questionario di autovalutazione.

Le Prove di selezione, della durata massima di 30 minuti, saranno disponibili sul sito www.formazionefedervela.it/campus  il giorno 28 maggio 2020 nella fascia oraria dalle 17.00 alle 21.00 mentre il Primo Modulo del corso per tutte le discipline si svolgerà in modalità e-learning e sarà accessibile dall’8 al 20 giugno 2020.

Le domande di ammissione dovranno essere compilate on line quanto prima e comunque entro il 23 maggio 2020, compilando il Form relativo alla Zona di appartenenza presente sul sito www.formazionefedervela.it  e allegando in copia i file della documentazione prevista:

1) Copia del Bonifico bancario;

2) Modello Curriculum Personale e dichiarazione del Presidente;

3) Copia della Patente Nautica (solo per i candidati YeM);

4) Quanto eventualmente previsto ai punti g), h), i).

Entro il giorno 25 maggio verrà inviata la conferma di iscrizione e le credenziali di accesso alla piattaforma www.formazionefedervela.it/campus.
Al termine del test di Selezione online riceverà l’esito e, se positivo, potrà confermare l’iscrizione al Corso inviando copia del bonifico di pagamento della quota di iscrizione al Corso I Modulo al Comitato X Zona all’indirizzo email dariar@libero.it e/o fzimelli@gmail.com entro e non oltre il 3 giugno 2020.
Entro il giorno 6 giugno verrà inviata la conferma di iscrizione e l’abilitazione all’accesso alla piattaforma www.formazionefedervela.it/campus che dovrà essere effettuato con le credenziali già utilizzate per la Selezione.

La quota di iscrizione alle prove di selezione è di euro 50,00 (cinquanta/00) da versare al Comitato di Zona prima delle prove stesse. La quota non verrà restituita in caso di non ammissione al corso. – La quota di iscrizione al Corso I Modulo Derive, Yacht d’altura e Monotipi, Tavole a vela e Kiteboarding in modalità e-learning è di Euro 100,00 (cento/00) Le quote dovranno essere versate tramite bonifico bancario e le copie dei bonifici dovranno essere allegati alle relative iscrizioni on line.

Coordinate Bancarie per Bonifico: Federazione Italiana Vela, Comitato X Zona, Banca BNL, via Attilio Valentini, 5, 62017 Porto Recanati MC.; Indicare nella causale di versamento: Cognome Nome N° Tessera FIV Codice IBAN: IT76M0100569110000000002307

(Bando completo scaricabile qui Bando I modulo Corso di I Livello 2020_conIscr_Selezioni)