San Benedetto del Tronto, 23 luglio 2020. Il Garda Trentino ha regalato come suo solito, delle fantastiche giornate di vela, ai circa sessanta (60) giovani velisti arrivati da tutta Italia per partecipare alla prima tappa del Circuito Nazionale “Regata Nazionale O’pen Skiff”, presso il Circolo Vela Arco, prevista per bambini e ragazzi dagli 8 ai 17 anni, impegnati su questa barca veloce, acrobatica e divertente quale è l’O’Pen Skiff.

La Regata Nazionale O’Pen Skiff 2020

Dopo le prime due giornate (dal 20 al 22 luglio n.d.r.) in cui si è regatato nel classico orario – dalle 13:00 alle 17:00 – disputando 7 regate (4+3), mercoledì, ultimo giorno in programma, le condizioni sono state opposte dato che è stata data partenza alle 8:30 con il vento mattutino da nord, più rafficato e con acqua piatta rispetto all’ora del pomeriggio (tipico vento locale che spira da Sud).
Condizioni che hanno fornito un totale di 10 prove tecnicamente diverse tra loro e l’applicazione di 2 scarti. Il campo di regata è stato posizionato con le nuove boe elettriche (governate via GPS) sul tratto di lago profondo anche 200 metri.

Negli Under 17 la nostra Rebecca Orsetti (LNI San Benedetto del Tronto), è riuscita a condurre una regata in recupero straordinario, riuscendo con l’ultima giornata a superare di un punto lo storico rivale Manuel De Felice, aggiudicarsi la seconda posizione in classifica Overall e 1^ femminile, grazie ad un 2-1 rispettivamente di regata 6-7 e infine 8-9. Le condizioni impegnative hanno messo a dura prova sia le attrezzature sia gli atleti della Lega Navale Italiana di San Benedetto del Tronto, è proprio per il cedimento dell’attacco della scotta randa a causa di una forte raffica che Rebecca Orsetti ha ottenuto il DNF che le ha strappato la vittoria, obbligandola ad inseguire gli avversari nelle prove successive, ma l’atleta ha reagito con una tempra eccellente mantenendo saldi i piedi sul podio.

Che rimonta per la nostra Rebecca Orsetti

Qui le restanti posizioni in classifiche conquistate dai nostri/e atleti/e:

11.Isa Angeletti (GDV LNI Ancona) e 2^ femm; 18. Sofia Serafina Cerri (GDV LNI san Benedetto D/T) e 4^ femm; 19. Federico Martini (GDV LNI Ancona); 21. Lorenzo Manzotti (GDV LNI Ancona); 29. Duccio Litargini (GDV LNI Ancona)

Mentre negli Under 13, davvero ottimo il piazzamento di Benedetta Cruciani (GDV LNI Ancona) che è riuscita ad ottenere il 4° in classifica Overall e 2^ femminile. Nella classifica cadetti U13, Federico Emiliani (GDV LNI san Benedetto D/T) ha chiuso al 9° posto, dove il giovane atleta ha sofferto le estreme condizioni meteo, insolite presso la nostra costa, piazzando un secondo posto nell’ultima giornata caratterizzata da vento sui 10 knts, dopo aver condotto tutta la regata con ampio margine.  Infine bravo anche Paolo Nepi (GDV LNI san Benedetto D/T) che ha concluso al 12° posto.