Ancona, 04 aprile 2020. Nella situazione d’emergenza in cui si trova il nostro Paese, il CONI per combattere la monotonia della “vita in quarantena” ha ben pensato di lanciare la campagna #Sportacasa con l’obiettivo di proporre a tutti gli appassionati di sport e non, un momento di svago ed al tempo stesso ribadendo l’importanza di fare movimento, invitando gli utenti a salvaguardare la propria salute e forma fisica pur rimanendo in casa.

Per un periodo di due settimane e con un doppio appuntamento quotidiano, sulle piattaforme digitali ufficiali dell’ente principe dello sport italiano, quali: Facebook, Youtube e Instagram, sarà proposta una apposita rubrica di allenamento in compagnia di atleti, ex campioni e tecnici.
I contenuti proposti  inoltre, saranno caratterizzati dalla semplicità degli esercizi e dall’utilizzo di attrezzature “fai da te” che ognuno di noi può reperire in casa.

I temi trattati spazieranno dall’autogestione del tempo, ai consigli per i momenti di pausa, dall’home fitness a consigli su come fare squadra in momenti di crisi. I tutorial saranno realizzati da atleti in attività, ex campioni e tecnici, come ad esempio: Salvatore Rossini, medaglia d’argento a Rio 2016 con la Nazionale di pallavolo, Rosalba Forciniti medaglia di bronzo nel judo a Londra 2012, Sandro Campagna e tanti altri sportivi direttamente dalle loro abitazioni che daranno suggerimenti per rimanere in forma.

Mentre i tutorial destinati ad un pubblico più qualificato, invece, saranno realizzati dai tecnici delle nazionali, direttori tecnici delle Federazioni Sportive, medici e psicologi specializzati nello sport e docenti dei corsi che la Scuola dello Sport organizza a livello nazionale.