Ancona, 25 giugno 2020. Il corso ADI (Aiuto Didattico Istruttore) mira a fornire una preparazione di base a tutti coloro che, tesserati FIV e con una buona esperienza velica, intendano dedicarsi all’insegnamento dello Sport della Vela, mettendoli in condizione di collaborare, presso la Scuola di Vela del Circolo di appartenenza, mediante la sola attività di simulazione e di supporto agli Istruttori in iniziative promozionali e nella didattica dei corsi.

L’Aiuto Didattico Istruttore (in allegato 2020 ADI_01) non sostituisce le figure dell’Allievo Istruttore e dell’Istruttore Federale, ma svolge una funzione di supporto nelle attività pratiche della Scuola di Vela del club di appartenenza. Deve sempre operare in presenza di un Istruttore federale.

Il corso ha una durata minima di 24 ore (complessive di lezioni teoriche e pratiche) al termine delle quali viene rilasciato un attestato di frequenza sui seguenti argomenti:

  • Attività di promozione: il VelaScuola;
  • Il Gioco Sport nella vela;
  • Organizzazione di una Scuola Vela;
  • Norme di Sicurezza e uso dei mezzi di assistenza;
  • Tecniche di base della navigazione velica;
  • Metodologia della comunicazione e insegnamento: la lezione di una Scuola Vela;
  • Attività pratica presso i raduni zonali su diverse tipologie di imbarcazioni;

Il medesimo inizierà giorno 26 giugno 2020 dalle ore 14:00 presso il Club Vela Portocivitanova e terminerà il 28 alle ore 18:00.
La quota di iscrizione è pari a € 140,00 per l’intero corso, comprensiva il materiale didattico. La quota di iscrizione andrà versata all’atto dell’iscrizione secondo le modalità indicate dell’apposito Bando che sarà pubblicato sul sito della Zona di appartenenza.

Coordinate Bancarie per Bonifico:

Comitato X Zona,Banca BNL, via Attilio Valentini, 5 –62017 Porto Recanati

Codice IBAN IT76M0100569110000000002307.

Causale: iscrizione corso ADI X Zona FIV

Per iscrizione inviare copia del bonifico a: segreteria@decimazona.org e/o dariar@libero.it