25 ottobre 2019. Ora si fa sul serio! Il XVII Trofeo Bertacca, organizzato su delega della FIV dal Club Nautico Versilia e dalla Società Velica Viareggina con la collaborazione del Circolo Velico Torre del Lago e della LNI Sez. Viareggio, sarà articolato su cinque prove (non ne potranno essere disputate più di tre al giorno). La Regata Nazionale sarà valida anche con una sola prova completata. In collaborazione con il Circolo Velico Torre del Lago e la Lega Navale Italiana sez. Viareggio è previsto un massimo di n° 5 (cinque) prove, e potranno essere disputate al massimo 3 prove al giorno.

Nella giornata di oggi si svolgeranno lo Skipper meeting (ore 11), le prime prove sulle boe (primo segnale di avviso alle ore 13) e, presso il ristorante del Club Nautico Versilia, la cena per i regatanti, gli ufficiali di regata e le assistenze (ore 20.45)mentre da domani proseguiranno le regate sulle boe al termine delle quali si svolgerà la cerimonia conclusiva presso le sale del Club Nautico Versilia: saranno premiati i primi cinque timonieri classificati, il primo Junior (U23) ed il primo delle categorie Master, Grand Master, GrandGrand Master e Legend. Inoltre il Trofeo Bertacca challenger sarà assegnato al primo classificato.

Ad oggi sono già oltre trenta le imbarcazioni iscritte e per la vela marchiana regateranno i seguenti atleti:

Paolo Cisbani, al timone di SOVRAMAGNIFICENTISSIMAMENTE (Yacht Club Riviera del Conero);

Bastian Brouwer , al timone di LOIS LANE (C.N. Fanese “G.Viviani” As);

Roberto Strappati, al timone di FINNTASTICO (LNI Ancona);

Luca Mancini (LNI Ancona);

Paolo Rossi (LNI Porto San Giorgio);

Giacomo Giovannelli (C.N. Fanese “G.Viviani” As);

Tommaso Ronconi (Assonautica Ancona);

I medesimi, così come carrelli ed auto, saranno ospitati presso le strutture messe a disposizione dal Club Nautico Versilia e dalla S.V. Viareggina.