Ostia, 06 settembre 2020. Conclusa anche l’edizione 2020 del Campionato Italiano giovanile, questa volta le classi distribuite in più località per rispondere ai protocolli Covid-19 ed al Tognazzi Marine Village vi sono state bellissime condizioni meteo (Libeccio a 10-12 nodi) per assegnare il titolo italiano under 17 e la Coppa del Presidente FIV nella classe O’Pen Skiff.

Campionato Italiano Giovanile, O’Pen Skiff

Sono stati ben 105 gli atleti iscritti all’evento sportivo giovanile provenienti dalla Campania, Sardegna, Emilia Romagna, Toscana, Sicilia, Puglia, Trentino Alto Adige, Lombardia e Piemonte che si sono contesi il titolo nazionale nelle acque a ridosso del Villaggio Tognazzi.
Per le nostre Marche e di conseguenza vela marchigiana, a fare maggiormente da rappresentante è stata la GDV LNI S. Benedetto D/T,  guidata dal coach Romolo Emiliani, diventato oramai, grazie agli splendidi risultati conquistati in questi anni, il miglior team in terra nostrana nella suddetta categoria.

Difatti negli U13, con una flotta composta da ben 30 atleti, un grandissimo Federico Emiliani con una fantastica perfomance nel suo insieme (9-5-9-6-3-10-9-3-7) conquista la sesta posizione (6°) nelle dieci prove canoniche; mentre il suo compagno di squadra, Paolo Nepi arriva nono (9°) nelle medesime prove (12-6-6-13-4-14-7-6-8).
Invece per quanto riguarda gli U17, in una flotta formata da 49 concorrenti, giornata al di sotto dei suoi standard per la stella Rebecca Orsetti, la quale conquista anch’essa la posizione nr. 9 ed è al contempo quarta femminile (8-10-8-11-17-10-2-18-13); Ventiduesimo (22°) posto per Sofia Cerri – e quinta femminile –e trentanovesimo (39°) per Pietro Casoli, portacolori della C.N.N. “S. Massaccesi” AS.

Soddisfatta del numero dei partecipanti in gara è la segretaria nazionale della classe, Laura Pennati: “In un anno difficile e incerto siamo riusciti a raggiungere i 200 iscritti alla classe O’Pen Skiff e, di questi, oltre la metà saranno presenti al Tognazzi Marine Village per l’evento clou dell’anno. Questi numeri stanno ad indicare che comunque la nostra è una classe velica solida e i ragazzi, nonostante i tre mesi di lockdown non si sono persi d’animo e vogliono tornare a riprendere a fare sport in sicurezza”.

In conclusione, Manuel De Felice (C.N. Monte di Procida) e Alessandro Cirinei (Tognazzi Marine Village) hanno vinto rispettivamente il Campionato Italiano Giovanile under 17 e la Coppa del Presidente FIV Under 13 nella classe velica O’Pen Skiff. Gianluca Pilia del C.N. Arbatax si è aggiudicato il primo posto nella categoria Under 13 Prime, la categoria che comprende atleti di 9 e 10 anni con vela ridotta.